Discoteca 9 - Brian Eno


Brian Eno è un musicista, compositore e produttore discografico britannico. È considerato uno dei più importanti musicisti moderni, nonché l'inventore della musica d'ambiente. Nato nel 1948 e cresciuto a Woodbridge, nella contea inglese del Suffolk, vicino a una base militare statunitense, fu influenzato nell'infanzia dalle trasmissioni radiofoniche delle emittenti militari NATO, che all'epoca trasmettevano soprattutto rock and roll. Ascoltava la musica contemporanea dell'epoca, John Cage, Terry Riley, John Tilbury, Cornelius Cardew e dopo un casuale incontro in metropolitana con il sassofonista Andy Mackay, nacque il gruppo Roxy Music con Bryan Ferry e Phil Manzanera. 

Robert Fripp, leader dei King Crimson, raccomandò i Roxy Music alla Island Records che pubblicò due album che contribuirono a rendere noto lo stile di Eno: Roxy Music del 1972 e For Your Pleasure del 1973. Inizialmente Eno si esibiva nei concerti senza apparire sul palco, restando al mixer, e lavorando con un sintetizzatore VCS3 e dei magnetofoni, cantando inoltre come seconda voce. Nel 1973 lasciò il gruppo e insieme a Fripp incise quattro album. Il primo lavoro è Here Come the Warm Jets del 1973. Nel 1974 uscì Taking Tiger Mountain (By Strategy) poi numerosi altri album in collaborazione con musicisti diversi. 

Con il proprio stile Eno diventa un fenomeno di massa. Nel 1975 esce il suo terzo disco solista, Another Green World, ma con Fripp, Phil Collins e John Cale alla viola. L'album, considerato uno dei suoi migliori, rappresenta una svolta nella musica di Eno che smorza i toni rock dei precedenti lavori presentando brani meditativi e rilassati (nove su quindici sono strumentali) definiti musica d'ambiente. Polistrumentista ma anche appassionato di scultura, pittura e videoarte, Eno inizia a realizzare opere di ogni tipo compresi due libri in cui espone le sue teorie "non-musicali": Music for Non Musicians e Oblique Strategy.
Sempre nel 1975 esce Discreet Music in puro stile ambient.  Nel 1977 esce l'album di successo Before and After Science, concepito in Germania con Fripp e David Bowie. Il brano By This River, tratto dall'album, fu poi inserito nel film La stanza del figlio di Nanni Moretti. 

Tra il 1977 ed il 1979 la "trilogia berlinese", tre album con David Bowie e Robert Fripp (Low, Heroes, Lodger ), segnano il momento più sperimentale di Brian Eno, con una grande influenza sulle band della successiva stagione New wave europea. In quegli anni si aggiunge anche la collaborazione con i Talking Heads e la produzione di avanguardia di Eno con  Music for Films e Music for Airports, il secondo con Harold Budd e Jon Hassell e trasmesso come sottofondo nell’aeroporto di Francoforte, con l'obiettivo di creare una musica di "sottofondo" per le "fredde atmosfere delle ampie hall degli aeroporti" e di sale d'attesa, padiglioni delle mostre e delle gallerie d'arte. A partire dal 1980 si afferma così la musica ambient ed Eno con David Byrne dei Talking Heads compone nel 1981 My Life in the Bush of Ghosts, considerato uno dei migliori lavori della musica contemporanea con il ricorso all'elettronica e ai campionamenti e i primi sviluppi della world music

Fra le tante collaborazioni appare la fortunata produzione di The Unforgettable Fire del 1984 e di The Joshua Tree del 1987, album degli U2 e nel 1992 l'album Us di Peter Gabriel e la colonna sonora di Until The End Of The World di Wim Wenders. Nel 2008 uscì la seconda collaborazione con David Byrne, Everything That Happens Will Happen Today dove i due artisti propongono testi che incitano all'umanità ed all'ottimismo alternando atmosfere di musica elettronica e di gospel. A fine anno Eno lavora allo sviluppo di Bloom, una applicazione per iPhone che consente di creare musica ambientale con dei semplici tocchi sullo schermo. 

Nel luglio del 2012 realizza 12 Seasons. Music for the Great Gallery of the palace of Venaria, l'installazione sonora creata in collaborazione con Volumina appositamente per la Galleria Grande della Reggia di Venaria nei pressi di Torino. Da questo progetto ambient viene estratto il CD Lux, pubblicato dalla Warp nel novembre dello stesso anno con allegato un libretto esplicativo scritto dallo stesso Eno.



Nessun commento:

Posta un commento