Discoteca 8 - Loreena McKennitt


Loreena McKennitt è una cantautrice e polistrumentista canadese figlia di un commerciante di bestiame e un'infermiera di origini irlandesi e scozzesi. Nata nel 1957 è riconosciuta oggi come una figura rilevante  della musica celtica, per avere eseguito brani tradizionali e nuovi temi da lei scritti.
Nel 1981 si trasferisce a Stratford nell’ Ontario, dove ancora oggi vive e lasciati gli studi di veterinaria, si è impegnata per lo Stratford Festival, come compositrice e cantante. 

Nel 1985 autoproduce il suo primo disco, Elemental, di immediato successo mondiale.
Contemporaneamente fonda la sua etichetta discografica, la Quinlan Road, con la quale ha poi pubblicato tutti i suoi lavori.  Il suo  successo esplode con l'album The Mask and Mirror del 1994. La impronta celtica dei primi album si allarga a temi musicali che abbracciano anche l'India, il Medio Oriente, la musica del medioevo e delle corti del Rinascimento italiane. I testi, scritti nel corso dei numerosi viaggi attraverso l'Europa, l'Asia e il Nord Africa, sono sia canzoni popolari sia adattamenti di opere di poeti e scrittori come William Blake, William Shakespeare, Charles Dickens. 

Nel 1998 subisce la perdita del fidanzato e del fratello in un incidente di canottaggio sul lago Huron che la terrà per quasi un anno assente dall’impegno musicale. Nel 1998  inizia una nuova turnee per l’album di The Book of Secrets. Tra il 2005 e il 2006 la McKennitt lavora ai Real World Studios di Peter Gabriel per il nuovo lavoro, An Ancient Muse, che esce il 20 novembre 2006 preceduto dai concerti tenuti all'Alhambra nel settembre precedente, con l’anteprima di alcuni brani contenuti nell’album. Nella primavera del 2008 Loreena McKennitt torna ai Real World Studios per registrare una versione ampliata di A Winter Garden. L'album, intitolato A Midwinter Night's Dream, è composto da 13 tracce (le 5 originarie più 8 nuove) ed è stato pubblicato in ottobre.

Tra giugno e luglio 2009 ha avuto luogo una nuova tournée nell’area del Mediterraneo in Grecia, Italia, Turchia, Cipro, Libano e Ungheria; Esce l’album "The Olive and the Cedar" che include 11 brani registrati in studio tra il 1994 e il 2006 e che hanno come tema l'area mediterranea. Tra il novembre 2010 e il gennaio 2011 esce "The Wind That Shakes The Barley" il nono album in studio di Loreena McKennitt. Il disco rappresenta un ritorno alle origini, include 8 traditional di origine celtica più un brano inedito strumentale che l'artista compose agli inizi della sua carriera. L'album live Troubadours on the Rhine, pubblicato nel 2012, è stato nominato nella categoria New Age nella 55ª edizione dei Grammy Awards. 

Nel 2005 Loreena Mc Kennitt viene nominata Membro dell'Ordine del Canada, la più alta onorificenza concessa dal Canada: «Conosciuta per la sua accattivante musica evocativa, questa artista e cantautrice ha fondato la sua casa discografica nel 1985, armata solo di un libro how-to e di un piccolo prestito. Da allora ha venduto oltre 13 milioni di album in tutto il mondo e ha ottenuto riconoscimenti nazionali e internazionali. Costantemente restituendo, ha avviato progetti diversi come un centro di famiglia nella sua comunità, una ricerca d'acqua nazionale e un fondo di sicurezza per gli sforzi di soccorso nel terremoto in Turchia e in Grecia. Si esibisce regolarmente in concerti di beneficenza e dona porzioni delle sue vendite record a cause meritevoli, che serve come un esempio ispiratore di cura, creatività, tenacia e immenso talento musicale.»



Nessun commento:

Posta un commento