Discoteca 11 – Hans Zimmer


Hans Zimmer è un compositore, produttore discografico e tastierista tedesco, autore di colonne sonore cinematografiche e a capo del dipartimento musicale dello studio cinematografico DreamWorks. Nato a Francoforte sul Meno nel 1957, da bambino visse a Königstein-Falkenstein dove iniziò a suonare il pianoforte di casa. Non frequentò corsi di pianoforte, se non brevemente, poiché non amava la disciplina e la formalità nella musica. Da adolescente si trasferì a Londra, dove frequentò la Hurtwood House, nei pressi di Dorking. Negli anni settanta e ottanta ha svolto l'attività di turnista suonando le tastiere in gruppi pop quali Ultravox, The Buggles e Krisma (famosi per Many Kisses).

Il punto di svolta come compositore si verificò nel 1988 con il film Rain Man - L'uomo della pioggia del  regista Barry Levinson. Zimmer utilizzò diversi sintetizzatori, tra cui un Fairlight CMI, mescolato con fusti di acciaio e il film vinse vari Oscar fra i quali la migliore colonna sonora per Hans Zimmer. Iniziò così una numerosissima serie di composizioni musicali di Zimmer per film rimasti noti e famosi anche per la loro colonna sonora. L’anno dopo  A spasso con Daisy come Rain Man, vinse l'Oscar al miglior film. 

Nel 1991 compose la partitura di Thelma & Louise, caratterizzata dalla chitarra di Pete Haycock sul tema Thunderbird. Nel 1992, per realizzare la colonna del film La forza del singolo (The Power of One), andò in Africa, per utilizzare cori e tamburi africani autentici nella registrazione della colonna sonora. Nel 1994 la Disney Animation Studios, colpita dal suo lavoro, lo assunse per comporre la colonna sonora de Il re leone. Nel 1998 compose la partitura per il film La sottile linea rossa del regista Terrence Malick che singolarmente volle tutta la colonna sonora prima di cominciare le riprese. Negli anni 2000 seguono film di successo come Il gladiatore, Mission Impossible II, Black Hawk Down, L'ultimo samurai, Il codice da Vinci, Angeli e Demoni. Zimmer è anche noto per il suo lavoro sulle partiture della trilogia di Batman di Christopher Nolan per la quale collaborò anche con James Newton Howard. 

Nell'ottobre del 2000 eseguì per la prima volta dal vivo un concerto con un'orchestra e un coro al 27º Annual Flanders International Film Festival di Gand.  In Pirati dei Caraibi il brano centrale del film, intitolato He's a Pirate, fu realizzato totalmente da Zimmer. Nel 2010 compose la colonna sonora di Inception di Christopher Nolan guadagnandosi un'altra candidatura all'Oscar.
Nel 2014 compose la colonna sonora di Interstellar, per la quale ottiene la sua decima candidatura all'Oscar. Nel 2017 continuò la sua collaborazione con il regista Christopher Nolan componendo la colonna sonora di Dunkirk, per la quale fu candidato all'Oscar alla migliore colonna sonora per l'undicesima volta. Nel 2018, in occasione dei Mondiali di calcio di Russia 2018, realizzò insieme a Lorne Balfe Living Football. 

Alla fine di Aprile 2018 lo spettacolo “The World of Hans Zimmer - A Symphonic Celebration” ha iniziato il suo tour attraverso la Germania e poi in altri paesi europei. Zimmer, seppure non presente sul palco, presenterà per la prima volta le sue opere da lui arrangiate per una orchestra live sotto la direzione di Gavin Greenway e con la proiezione di immagini di sequenze dei film. 

Zimmer si è  sposato con la modella Vicki Carolin, con la quale  ha avuto un figlio. Dopo il divorzio, si è sposato con Suzanne, da cui ha avuto quattro figli. L’ultima composizione nel 2020, ancora non pubblica, è stata per la nuova edizione del film Dune del regista Denis Villeneuve, molto atteso e previsto nelle sale a fine anno.

Hans Zimmer & Lisa Gerrard - Gladiator  Now We Are Free

Hans Zimmer & Alan Walker – Time

BlacK HawK DowN Helicopter Scenes

Nessun commento:

Posta un commento