Discoteca 12 - Ennio Morricone


Ennio Morricone (1928 –2020) è stato un compositore, direttore d'orchestra e arrangiatore italiano. Ha scritto le musiche per più di 500 film e serie TV, oltre che opere di musica contemporanea. Le musiche di Morricone sono state usate in più di 60 film vincitori di premi. Come giovane arrangiatore della RCA, ha contribuito a formare il sound degli anni sessanta italiani con brani come Sapore di sale, Il mondo, Se telefonando.

 Dopo aver studiato al Conservatorio di Santa Cecilia, a Roma, dal 1946 ha composto più di 100 brani classici, ma ciò che ha assegnato la fama mondiale a Morricone come compositore, sono state le musiche prodotte per il genere del western all'italiana, con registi come Sergio Leone, Duccio Tessari e Sergio Corbucci.  Dagli anni settanta Morricone diventa un nome di rilievo anche nel cinema hollywoodiano, componendo musiche per registi come John Carpenter, Brian De Palma, Oliver Stone e Quentin Tarantino. Fra le più note le musiche per I giorni del cielo, Mission e The Untouchables. Nel 2007 ha ricevuto il premio Oscar onorario alla carriera" per i suoi grandi contributi all'arte della musica da film dopo essere stato nominato per 5 volte tra il 1979 e il 2001 ma senza aver mai ricevuto il premio. Nel 2016, ottiene il suo secondo Oscar per il film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight.

Morricone ha vinto decine di altri premi. Ha venduto inoltre più di 70 milioni di dischi. Il 26 febbraio 2016, gli è stata attribuita la stella numero 2574 nella celebre Hollywood Walk of Fame. Il 27 dicembre 2017 ha ricevuto l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana, il secondo grado in ordine d'importanza. 
The Edge, chitarrista degli U2, ha dichiarato che Morricone è il suo artista preferito e la canzone Magnificent dell'album No Line on the Horizon è a lui dedicata.

L'11 gennaio 2020 gli è stato assegnato in Senato un premio alla carriera "per aver saputo raccontare con la sua musica storie di valore universale che, dal grande cinema alla televisione, dalla direzione d'orchestra alla composizione, hanno saputo incantare intere generazioni, divenendo testimonianza vivente del genio ed eccellenza italiana nel mondo”



Nessun commento:

Posta un commento