Discoteca 10 - The xx


The xx sono un gruppo musicale indie pop britannico, formatosi nel 2005 a Wandsworth, nel sud-ovest di Londra. I quattro membri originali della band si incontrano alla Elliott school, nota per aver ospitato diversi gruppi e musicisti. Oliver Sim e Romy Madley-Croft si conoscevano già da molti anni e hanno iniziato a suonare insieme nel 2005. A loro si è aggiunto nel 2009 Jamie Smith giovane produttore, tastierista e voce di appoggio. Il quarto membro, la tastierista e chitarrista Baria Qureshi, ha lasciato presto il gruppo nel 2009. 

Il primo dei tre album pubblicati xx è del 2009, è stato prodotto dalla band stessa e mixato da Jamie Smith e Rodaidh McDonald. È stato registrato in un piccolo garage attiguo allo studio della casa discografia indipendente XL Recordings, spesso di notte, fattore che ha contribuito alla formazione dell'atmosfera dell'album. Il loro singolo Crystalised è stato designato singolo della settimana da iTunes nel Regno Unito il 19 agosto 2009. Il loro brano Intro è stato usato spesso durante i filmati delle olimpiadi invernali di Vancouver 2010. È anche la colonna sonora della pubblicità Ferrero Rocher di dicembre 2013. Altri brani sono stati usati in varie serie televisive inglesi. La band si è esibita in cinque festival rock in Nord America. Nel settembre 2010 l'album xx ha vinto il Mercury Prize  e riscontrato un ulteriore successo, raggiungendo la posizione numero 3 della Official Albums Chart.  La canzone Intro del loro album d'esordio è stata utilizzata nel 2014 da Sky Sport per alcuni episodi storici dei Mondiali di calcio. 

Nel settembre 2012 esce il loro secondo album Coexist, preceduto dal singolo Angels, promosso nel primo tour nord-americano in Canada, poi negli Stati Uniti e Messico. Nel 2013 il gruppo tiene concerti in Europa e la canzone Together diventa la colonna sonora del film Il grande Gatsby di Baz Luhrmann. Nel maggio 2014 il gruppo rivela di essere al lavoro in previsione di un nuovo album. Viene anche diffuso il singolo On Hold ma nel 2015 Jamie Smith con il nome Jamie xx pubblica il suo primo album da solista In Colour con il singolare successo di Gosh

Il terzo album, I see you , esce nel gennaio 2017, riceve grande apprezzamento da parte della critica musicale e si colloca in cima alle classifiche australiane e britanniche. Nel corso del 2017 The xx svolgono tre concerti in Italia ad Assago, Firenze, Roma.


Nessun commento:

Posta un commento