Il Muro di Berlino raccontato in 10 canzoni




I palloncini ‘alieni’ lanciati dai Rolling Stones, il bacio immortalato da David Bowie, l'amore impossibile di Elton John, il concerto leggendario di David Hasselhoff: ecco come la musica ha raccontato la caduta, il 9 novembre 1989, del simbolo della Guerra Fredda.



Purtroppo, ma soprattutto per fortuna, non rivivremo mai più il Novecento, il “secolo breve”, così ingombrante che chissà per quanto ce lo porteremo ancora dietro. L’erezione del Muro di Berlino nel 1961, i suoi 3,6 metri di altezza che per quasi trent’anni hanno diviso in due il mondo e il suo successivo crollo, è uno degli aspetti più significativi del secolo scorso, che ha segnato l’immaginario collettivo e inevitabilmente ispirato decine di prodotti culturali. Tra questi la musica, almeno nel Novecento, permetteteci di dire, è stata “prodotto leader”, così come Berlino è stata tappa fondamentale, se non addirittura rifugio esistenziale, per moltissimi artisti che a loro volta hanno segnato questo pazzo, folle, violento e bellissimo secolo in maniera indelebile. 

Abbiamo selezionato dieci canzoni che in un modo o nell’altro – meriti sul campo, tematiche trattate, vicende assurde – sono legate indissolubilmente al Muro di Berlino, di cui ricorre oggi il trentesimo anniversario della caduta, un buon modo per ricordarci anche quanto sia insensato costruire muri. Anche perché non siamo più nel Novecento, e quindi non è detto che si potrebbe tirare fuori un’altra colonna sonora minimamente all’altezza. ( continua )

Nella foto : David Bowie a Berlino


* da www.rollingstone.it  - 9 novembre 2019

Nessun commento:

Posta un commento